Consorzio Profibus e Profinet Italia - P.I.

Desk 53

Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia – P.I. è parte di PROFIBUS & PROFINET International (PI), la più grande organizzazione per la comunicazione industriale. Il Consorzio PI Italia raggruppa in Italia circa 60 aziende che condividono le tecnologie PROFIBUS, PROFINET e IO-LINK e che combinano la loro esperienza e professionalità per trasformare le idee in standard, gli standard in prodotti innovativi e i prodotti innovativi in soluzioni complete per l'automazione.

Workshop

Come progettare correttamente una rete Profinet nell'ambito della Safety
29 novembre 2018 - Ora 14.30 - 15.05 - Sala Brera

Una rete Industrial Ethernet deve rispettare e soddisfare alcune regole base per la sua progettazione affinchè questa sia performante e robusta a tutte le condizioni di lavoro che si possono presentare. Oltre a questo è possibile anche implementare funzioni di sicurezza sfruttando la rete PROFINET come mezzo trasmissivo per i comandi ed i segnali di sicurezza. Questo è possibile sfruttando il profilo di sicurezza ProfiSAFE su PROFINET, ma anche per questo è necessario conoscere le regole di progettazione e verifica.
Il presente lavoro, pertanto, presenta una panoramica delle regole base di progettazione di una rete PROFINET e quali siano gli errori da evitare, poi, dopo una breve panoramica sui requisiti di sicurezza funzionale per protocolli digitali di comunicazione, si passerà ad illustrare il funzionamento del profilo di sicurezza Profisafe e le sue regole di progettazione.

Una rete Industrial Ethernet deve rispettare e soddisfare alcune regole base per la sua progettazione affinchè questa sia performante e robusta a tutte le condizioni di lavoro che si possono presentare. Oltre a questo è possibile anche implementare funzioni di sicurezza sfruttando la rete PROFINET come mezzo trasmissivo per i comandi ed i segnali di sicurezza. Questo è possibile sfruttando il profilo di sicurezza ProfiSAFE su PROFINET, ma anche per questo è necessario conoscere le regole di prog

Prodotti e soluzioni in vetrina

Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia – P.I. è parte di PROFIBUS & PROFINET International (PI), la più grande organizzazione per la comunicazione industriale.
Il Consorzio PI Italia raggruppa in Italia circa 60 aziende che condividono le tecnologie PROFIBUS, PROFINET e IO-LINK e che combinano la loro esperienza e professionalità per trasformare le idee in standard, gli standard in prodotti innovativi e i prodotti innovativi in soluzioni complete per l'automazione.

foto Consorzio Profibus e Profinet Italia - P.I.

Settori Merceologici:

  • Automazione Industriale
  • Cogenerazione
  • Manutenzione industriale
  • Sicurezza
  • Trattamento acque
  • Trattamento Aria