PBN Snc

Desk 47

Speech al convegno

Ventilatori per atmosfere esplosive. Il nuovo approccio della direttiva 2014/34/UE: la responsabilità congiunta costruttore – utilizzatore
Sala Visconti

(Durante il convegno "ATEX - Tecnologia, Normativa, Nuovi approcci e Soluzioni")

Ti basta acquistare un prodotto con un simbolo Ex sopra per pensare di aver fatto il tuo lavoro? Non è questo che recita la direttiva ATEX. Soprattutto nell'ultima revisione del 2016. La direttiva 2014/34/UE e le nuove norme tecniche EN ISO 80079-36 e EN ISO 80079-37 hanno infatti introdotto diverse novità che non puoi ignorare sia se sei l'utilizzatore finale, sia se a tua volta acquisti dei ventilatori da incorporare nei tuoi prodotti.

Relatori Diego Perfettibile - PBN

 

Workshop

Installazione e manutenzione ventilatori ATEX: quali rischi da considerare?
28 novembre 2019 - Ora 14.30 - Sala Visconti 2

Installazione e manutenzione di ventilatori ATEX.
Quali rischi devi tenere sotto controllo?

Acquistare un ventilatore correttamente marcato ATEX è il primo passo da compiere. Molto importanti sono però anche le fasi di installazione e di successiva manutenzione. Tipicamente gli incidenti capitano proprio in occasione delle attività di manutenzione o di sostituzione. Elencherò durante il workshop una serie di rischi di esplosione che possono emergere durante o a seguito di attività di installazione o manutenzione di un ventilatore ATEX.

Prodotti e soluzioni in vetrina

Ventilatori ATEX: cosa cambia dopo l'aggiornamento della Direttiva ATEX e delle norme armonizzate?

foto PBN Snc