ATP Srl

Desk 42

ATP is a leading company supplier of equipment for HVAC Systems and heat transfer, designed for Process and Heavy Industries, Offshore, Onshore and Marine Environment, Hazardous Areas, Oil & Gas, Food, Energy, Petrolchemical and Chemical, serving his Client all over the world.

Speech al convegno

Applicazioni di specifiche ATEX e PED a package customizzati per utilities di processo

(Durante il convegno "Il Petrolchimico nell’era di Industria 4.0: i nuovi orizzonti di Innovazione e Digitalizzazione")

Le packages di processo spesso sono costituite da attrezzature in pressione destinate ad essere installate in ambienti estremi e classificati a rischio di esplosione. La scelta dei materiali e dei componenti deve essere correttamente orientata nel rispetto dei requisiti delle Direttive PED e ATEX, affinché la package possa essere oggetto di valutazione di conformità e correttamente marcata. Si propone, infine, un caso-studio, sintetizzando brevemente gli aspetti tecnico-normativi affrontati.

Relatori Giovanni Tabasso - Group ATP

 

Workshop

La progettazione Integrata e la Realta' Virtuale
29 novembre 2018 - Ora 14.30 - 15.05 - Sala Visconti 1

Durante il workshop capiremo come, attraverso il modello virtuale 3D dell’intero complesso industriale, così come del singolo SKID o package, contenente tutta una serie di informazioni dinamiche quali materiali, dimensioni, costi, interferenze costruttive, analisi strutturali ed energetiche, cicli di vita dei materiali, nonché manutenzioni e grazie alla realtà virtuale immersiva, è letteralmente possibile immergersi nel progetto grazie a particolari visori che consentono di “esplorare” l’edificio in ogni dettaglio. I vantaggi della realtà immersiva nella progettazione non riguardano solo la fase esecutiva ma anche la condivisione dell’idea progettuale con i colleghi e la presentazione ai committenti, questi ultimi non sempre in grado di comprendere i disegni tecnici 2D. Qualunque modifica il committente voglia richiedere potrà ottenerla ancor prima che un solo scavo sia stato iniziato, con vantaggi evidenti per tutti.

Nel continuo sviluppo della tecnologia destinata alla progettazione, gestione e manutenzione, il BIM è ormai un protagonista indiscusso. Attraverso questa metodologia è possibile garantire il dialogo fra tutte le discipline che compongono le industrie AEC e MEP, restituendo informazioni concrete riguardo tutti gli elementi dell’opera, riuscendo quindi a gestire il cantiere, l’officina ed interi impianti industriali e dando modo di scoprire e risolvere a monte ogni problema ed interferenza

Prodotti e soluzioni in vetrina

Grazie all’esperienza acquisita negli anni con la progettazione, fabbricazione e commissioning di sistemi e impianti HVAC-R per l’industria petrolchimica ed energia, ATP Group amplia il suo portafoglio prodotti con la fornitura di package di scambio termico per l’industria di processo e con l’introduzione di un modulo multi-utilities (uniQo) a servizio dei team di construction e commissioning.
ATP presenterà le soluzioni modulari di HVAC, refrigerazione e scambio termico con particolare attenzione ai vantaggi dell’utilizzo dei package e con l’introduzione del concetto di smart package e smartequipment, in ottica di industria 4.0.
I moduli HVAC e refrigerazione ingegnerizzati e prodotti da ATP sono customizzati su esigenza del cliente in termini di performance e di specifiche, progettati secondo gli standard di progetto. Per il design dei sistemi HVAC, ATP utilizza la suite BIM (Building Information Modeling) e Revit che permette di interfacciarsi con il modello del cliente e di lavorare e gestire le informazioni di progetto in modo ottimale.
I package di scambio termico per unità di processo progettati e costruiti da ATP sono customizzati secondo le specifiche di progetto e permettono di ridurre il lead time a fronte di un miglioramento nell’affidabilità del sistema in quanto completamente testati nella nostra officina. ATP sta sviluppando smart systems e smart equipment per ottenere maggiori informazioni dai process equipment.

Settori Merceologici:

  • Termotecnica per il petrolchimico