Anipla - Associazione Nazionale Italiana Per L'Automazione

Cybersecurity per l'Industria - nuove criticità, nuove soluzioni

Il convegno ha come obbiettivo quello di aggiornare gli addetti al settore con nuovi spunti per pianificare e strutturare il cambiamento in modo da affrontare con maggiore consapevolezza le nuove tecnologie senza trascurare i necessari aspetti di Cyber Security.
A seguito dell’integrazione tra Information e Operational Technologies verso l’Industrial Internet of Things (I-IoT) è sempre piu’ importante mettere in opera un efficiente piano protezione delle infrastrutture critiche considerando che se precedentemente erano allocate in un perimetro fisico, ben definito e spesso ben protetto, ora sono piu’ facilmente raggiungibili (ed esposte) ad attacchi cyber.
Durante la giornata di studio si affronteranno anche nuove tematiche relative ai sistemi di Industrial Control System (ICS) dove si stanno proponendo nuovi approcci per il riconoscimento delle vulnerabilità e delle anomalie dei sistemi di controllo.
Un altro punto di osservazione riguarda l’applicazione del GDPR (maggio 2018). Come noto il regolamento europeo per il trattamento dei dati operativi, impone alle aziende un cambiamento di approccio puntando alla garanzia sulla sicurezza del trattamento delle informazioni personali; segnaliamo che alcune aziende si stanno orientando ad assicurarsi contro il rischio cyber con polizze specifiche. Oltre la protezione dei dati personali e password, molto critica è la gestione dei spam email (85% dei messaggi globali).
Inoltre si porrà attenzione su come debba essere impostata un’analisi dei rischi in tema Cyber Security, e come assicurare il monitoraggio e controllo delle contro-misure adottate.