AIS Associazione Italiana Strumentisti - I.S.A. Italy Section

Il Petrolchimico nell’era di Industria 4.0: i nuovi orizzonti di Innovazione e Digitalizzazione

L’impiego di nuove tecnologie, necessarie per trasformare le realtà produttive in impianti basati su processi puliti e sostenibili, e in contemporanea la digitalizzazione dei settori ingegneristici, costruttivi, gestionali e manutentivi stanno trasformando tutte le realtà che operano nella filiera dell’Oil&Gas e del Petrolchimico.
Il coinvolgimento di aziende leader del settore, di associazioni e di produttori, vuole essere un’occasione per dare evidenza su iniziative, collaborazioni, studi e ricerche rivolte a dare una nuova veste al settore petrolchimico.
Si partirà da contributi di Saipem in merito all’impiego di nuove tecniche, quale la stampa additiva, ed esempi concreti di tecnologie innovative per la realizzazione, conduzione e manutenzione di impianti. Avremo poi il contributo delle principali case costruttrici di sistemi e apparecchiature del petrolchimico che illustreranno le tecnologie innovative introdotte nelle loro produzioni per rispondere alle nuove necessità del mercato.