Anipla - Associazione Nazionale Italiana Per L'Automazione

Cyber Security per l'industria nel mondo Cloud e I-IoT

Nel contesto della quarta rivoluzione industriale, conosciuta anche con il termine Industry 4.0 il convegno incentrato sulla Cyber Security per i sistemi ICS (Industrial Control System) vuole informare e fornire delle linee guida per pianificare e strutturare il cambiamento tecnologico in modo da affrontare con maggiore consapevolezza l’Industrial Internet of Things (I-IoT) senza trascurare i necessari aspetti di Cyber Security.
Se può risultare più semplice intravedere i benefici della digitalizzazione, può risultare più complicato valutarne le vulnerabilità ed i necessari provvedimenti da adottare in termini di protezione cibernetica.
Con un approccio I-IoT si passa da una segregazione del mondo OT ed IT, ad una commistione di questi ultimi dove le “cose” (things) complete di elettronica, software e sensoristica sono connesse tra di loro scambiandosi dati ed informazioni.
Tutto ciò comporta un cambiamento, nuove architetture per i sistemi ICS dove inizia ad essere rilevante l’aspetto della potenza computazionale (con soluzioni Cloud oppure On-Premise) al fine di poter valorizzare, tramite gli Industrial Analytics, i dati recuperati dalle things. Inoltre in questo profondo contesto di cambiamento varrà analizzato il contributo potenziale che la blockchain (database distribuito che sfrutta la tecnologia peer-to-peer) utilizzata per registrare le transazioni effettuate in criptomonete, possa dare ad applicazioni ICS.