Phoenix Contact Spa

Desk 61

Per gli ambienti critici come l'industria di processo, Phoenix Contact mette a disposizione una vasta gamma di componenti e soluzioni specifiche rispondenti ai requisiti normativi e conformi ai più elevati standard qualitativi. Un vero e proprio "vestito" intorno al vostro sistema di controllo.

Speech al convegno

Approcci e contromisure per un adeguato sistema di Industrial Cyber Security
Ora 12.50 - 13.10 - Sala Gonzaga

(Durante il convegno "Cyber Security per i sistemi ICS - Industrial Control System")

Relatori Emanuele Temi - Phoenix Contact

 

Workshop

Industria 4.0 e Cyber Security: Industrial Network Resilience
30 novembre 2017 - Ora 15.05 - Sala Visconti 1

Il requisito tipico dell'industria 4.0 è l'analisi in tempo reale degli impianti di processo e il massiccio trattamento di dati, così da aumentare la produttività e ridurre i costi.
La digitalizzazione delle reti industriali espone però le organizzazioni a una vasta gamma di minacce, proprio a causa dell'espansione del networking globale, originate sia dal "mondo esterno" che all'interno della rete industriale, in grado di provocare messaggi di controllo difettosi, indesiderati o distruttivi.
Per questi motivi è necessario adottare una strategia efficace per la Cyber Security delle reti industriali.
Le diverse soluzioni che possono essere applicate con successo a diversi livelli della rete di impianti sono:
- Router / Firewall per la segmentazione di rete, per il monitoraggio ed il controllo, per la comunicazione crittografata tra i sottosistemi ed il rilevamento di anomalie.
- Soluzioni Hardware/Software per il monitoraggio continuo delle operazioni di rete e di processo

Il requisito tipico dell'industria 4.0 è l'analisi in tempo reale degli impianti di processo e il massiccio trattamento di dati, così da aumentare la produttività e ridurre i costi. La digitalizzazione delle reti industriali espone però le organizzazioni a una vasta gamma di minacce, derivanti sia dall'interno che dall'esterno della rete industriale, diventa quindi imprescindibile adottare una strategia efficace per la Cyber Security per i diversi livelli delle reti di impianti.

Prodotti e soluzioni in vetrina

Phoenix Contact presenterà ai visitatori l'intera gamma di soluzioni per l'industria Petrolchimica:
- alimentatori QUINT 4, con tecnologia NFC, per la massima affidabilità degli impianti
- protezioni contro le sovratensioni per le aree a rischio di esplosioni, come i dispositivi ultracompatti (solo 6mm di larghezza) della gamma TERMITRAB Complete
- relè di sicurezza certificati SIL per applicazioni ESD (Emergency Shut Down) e F&G (Fire & Gas)
- Convertitori/gateway per l'integrazione di dispositivi Modbus/RTU nei bus di campo di processo FOUNDATION Fieldbus, PROFIBUS DP o PROFIBUS PA.
- componenti per la comunicazione wireless/HART all'interno della rete industriale come moduli radio, moduli I/O e accoppiatori

Particolare focus sarà dedicato ai prodotti mGuard per la Cyber Security: router/firewall per la protezione delle reti industriali da accessi non autorizzati da parte di persone o malware dannosi.

Settori Merceologici:

  • Automazione Industriale
  • Cogenerazione
  • Forni per raffinerie e impianti petrolchimici
  • Safety
  • Sicurezza
  • Software Industriale
  • Trattamento acque